- Questo evento è passato.
LA DRAMMATURGIA COMICA – workshop con Rita Pelusio e Domenico Ferrari
Settembre 13 - Settembre 15
13 Settembre dalle h 20:00 alle 23:00
14 Settembre dalle h 10:00 alle 18:00
15 Settembre dalle h 10:00 alle 18:00
Viale Faenza 27 a Milano presso lo spazio del Dopolavoro Stadera
La Drammaturgia Comica, laboratorio condotto da Rita Pelusio e Domenico Ferrari
14 Settembre dalle h 10:00 alle 18:00
15 Settembre dalle h 10:00 alle 18:00
Viale Faenza 27 a Milano presso lo spazio del Dopolavoro Stadera
La Drammaturgia Comica, laboratorio condotto da Rita Pelusio e Domenico Ferrari
Questo percorso formativo si concentra sulla scrittura di un testo comico.
Si dice spesso che far ridere sia più difficile che far piangere. Ed è assolutamente vero.
Il fatto è che nella comicità vi è tutto, non solo la risata: c’è l’emozione, il sentimento, la malinconia, la nostalgia, la rabbia, la critica sociale…
Come scriveva Bachtin, “il riso è davvero universale, come la serietà”.
É un modo per portare l’alto in basso e il basso in alto. Per rovesciare la nostra visione delle cose e scoprire verità inconfessabili.
La scrittura comica è perciò l’esercizio più difficile in teatro che non può prescindere dal rapporto col corpo dell’attore e con l’esercizio del palcoscenico.
Nell’ideare un monologo o un dialogo comico partiremo sempre dallo studio del personaggio, dai suoi tic, dalla sua voce scenica.
Da questo passeremo ad analizzare quali sono le sue istanze drammaturgiche: cosa vuole dire? e perché?
Alla fine ogni partecipante arriverà a comporre un breve elaborato che potrà eventualmente essere rappresentato o letto al termine del laboratorio.
Si dice spesso che far ridere sia più difficile che far piangere. Ed è assolutamente vero.
Il fatto è che nella comicità vi è tutto, non solo la risata: c’è l’emozione, il sentimento, la malinconia, la nostalgia, la rabbia, la critica sociale…
Come scriveva Bachtin, “il riso è davvero universale, come la serietà”.
É un modo per portare l’alto in basso e il basso in alto. Per rovesciare la nostra visione delle cose e scoprire verità inconfessabili.
La scrittura comica è perciò l’esercizio più difficile in teatro che non può prescindere dal rapporto col corpo dell’attore e con l’esercizio del palcoscenico.
Nell’ideare un monologo o un dialogo comico partiremo sempre dallo studio del personaggio, dai suoi tic, dalla sua voce scenica.
Da questo passeremo ad analizzare quali sono le sue istanze drammaturgiche: cosa vuole dire? e perché?
Alla fine ogni partecipante arriverà a comporre un breve elaborato che potrà eventualmente essere rappresentato o letto al termine del laboratorio.